COMPOSTIAMO

Il progetto

Compostiamo è un progetto dall’alto valore educativo e culturale che coinvolge le scuole dell’infanzia comunali in cui gli alunni hanno la possibilità di capire che i rifiuti sono una risorsa.  Il rispetto per l’ambiente, le modalità di riciclaggio e la sistemazione dei rifiuti sono un fattore culturale ed educativo pertanto è importante iniziare fin da piccoli attraverso attività che aiutano a conoscere e comprendere i processi entrando nel vivo. Il progetto prevede azioni culturali, educative e informative sul tema dei rifiuti e, in particolare, degli scarti della cucina e del giardino. Il progetto promuove la raccolta differenziata e la pratica del compostaggio domestico, cioè la tecnica che utilizza la compostiera per trasformare i rifiuti organici e gli scarti verdi in fertilizzante naturale.

Compost kit

Il kit comprende strumenti per ottenere terriccio a partire dai rifiuti organici della cucina: una compostiera, una cialda da 600 grammi di crusca biologica, un litro di miscela di microrganismi rigenerativi e un nebulizzatore da 500 millilitri.

La compostiera comprende due contenitori realizzati in plastica 100% riciclata dotati di un doppio fondo (che permette di far decantare e di separare la componente liquida dell’umido da quella solida), un rubinetto (per l’estrazione del liquido) e un coperchio a tenuta ermetica.

La cialda di crusca biologica (da 600 grammi) è arricchita di melassa e microrganismi probiotici, con il fine di attivare il processo di fermentazione. Va distribuita in piccole dosi (sfarinata) sopra il cumulo che si va componendo all’interno della compostiera. Quindi si procede alla sua nebulizzazione con il prodotto probiotico in dotazione, una miscela di microrganismi rigenerativi composta da lieviti, batteri dell’acido lattico e della fotosintesi che agiscono simbioticamente avviando un processo fermentativo anti-ossidativo, in grado di trasformare la sostanza organica in ottimo fertilizzante e, contemporaneamente, di evitare la formazione di cattivi odori e gas serra.

Sei un azienda e vuoi sostenere economicamente il progetto?
oppure vuoi applicarlo all'interno con i tuoi dipendenti e collaboratori?

Sei un privato e vuoi acquistare il kit di compostaggio?

Incontri con le scuole del territorio

Ultimo incontro 14-12-2020 | Scuola N. Sasso di Vicenza

Sostenitori del progetto

Parlano del progetto

Clicca nelle immagini per leggere gli articoli

Contattaci per maggiori informazioni

    Scopri tutti i progetti